Centro Sportivo “ Fun4Fit ” : 0331 - 620544 info@aikidobustoarsizio.it

Morihei Ueshiba

“Io sono l’universo”… Io non sono mai stato sconfitto, per quanto velocemente il nemico potesse attaccare. Questo non perché la mia tecnica è più veloce, non è un fatto di rapidità: il combattimento è finito prima di cominciare. Quando un nemico cerca di combattere con me, egli deve rompere l’armonia dell’universo, perciò nel momento in cui gli sorge l’idea di lottare, egli è già battuto: non c’è una misura del tempo veloce o lento. Aikido è non resistenza, esso è sempre vincente.”

Nato a Tanabe nell’anno 1883 e spentosi a Tokyo 26 aprile del 1969, è stato considerato uno dei più grandi maestri di arti marziali del XX secolo, allievo del maestro Takeda Sokaku , considerato uno degli ultimi veri samurai, che gli insegnò il Daito ryu conferendogli il grado e il certificato di maestro di Daito ryu Aiki Jujutsu. Aprirà quindi un proprio dojo a tokyo dove inizierà a insegnare l’Aiki Budo, specchio del Daito ryu e scheletro dell’Aikido.Compì studi religiosi ad alto livello sulle tradizioni cinesi e giapponesi. Tutto ciò lo portò a sviluppare un ideale d’armonia e fratellanza che modificò il suo concetto d’Arti Marziali.Da qui la nascita del vero Aikido.

“Non esiste nemico nell’Aikido. Vi sbagliate se pensate che il Budo (arte marziale orientata in senso spirituale) significhi avere avversari e nemici ed essere forti e farli cadere. Non ci sono né avversari né nemici per il vero Budo… Il Budo è essere una cosa sola con l’universo… Colui che ha penetrato il segreto dell’Aikido ha l’universo in se stesso”

Morihei Ueshiba

Le varie Scuole

Fra coloro che maggiormente si distinsero per aver generato un proprio sistema didattico dell’Aikido quale frutto della propria personale evoluzione e maturazione degli insegnamenti ricevuti da Ueshiba Morihei, particolare rilievo hanno le seguenti scuole:

Yoshinkan Aikido, fondata nel 1955 dal Maestro Gozo Shioda;

Takemusu Aiki, Iwama Ryu, fondata nel 1970 dal Maestro Morihiro Saito;

Shin Shin Toitsu Aikido, Ki-Aikido, Ki No Kenkyu Kai,

fondata nel 1971 dal Maestro Koichi Tohei;

Kobayashi Aikido, fondata nel 1982 dal Maestro Hirokazu Kobayashi.

La qualità di “Doshu”, cioè quella di guida spirituale e direttore didattico dell’Aikido, è una carica plenipotenziaria di tipo ereditario che si trasmette da padre in figlio a prescindere dagli effettivi meriti aikidoistici e pertanto detta carica potrà solo e sempre appartenere esclusivamente ad un membro della discendenza maschile della famiglia Ueshiba.